×

Turismo del benessere in Italia: un settore in costante crescita

Turismo del benessere in Italia: un settore in costante crescita
Commenti disabilitati su Turismo del benessere in Italia: un settore in costante crescita

Turismo del benessere in Italia: un settore in costante crescita

Turismo del benessere in Italia: un settore in costante crescita

Il turismo del benessere in Italia è uno dei segmenti di mercato in più rapida crescita.

Il benessere fisico sta diventando sempre più una necessità, per la maggior parte di coloro che abitualmente vengono riconosciuti come i consumatori del lusso.

Sicuramente la diffusione delle informazioni così veloce fa si che i clienti siano sempre più preparati e allo stesso tempo, siano alla costante ricerca delle soluzioni migliori per la propria salute, anche spendendo cifre considerevoli.

Il desiderio del benessere è così profondamente radicato nelle persone, che anche i marchi del lusso, stanno affrontando un cambiamento radicale, per adeguarsi alle nuove richieste del mercato.

Da questo infatti, nascono le idee più innovative, dalla creazione di abiti ed accessori in tessuti naturali o ricercati, ai trattamenti di bellezza con prodotti mai utilizzati prima, come ad esempio il massaggio ai diamanti tanto amato dalle celebrità americane, o quello all’oro, che ha radici antichissime, si parla addirittura dell’uso in epoca egiziana.

Un aspetto interessante è l’aumento di servizi offerti dai produttori del lusso per le coppie, da una ricerca effettuata dal Global Wellness Institute di Miami è emerso proprio questo cambiamento di tendenza da parte dei consumatori del lusso, che sono ora alla ricerca di attività particolari, soprattutto di coppia, in cui si possa da un lato ritrovare l’equilibrio ed il benessere e dall’altro acquisire nuove capacità, come un relais lusso in Umbria.

Cos’è realmente il lusso che ricercano le persone?

Quindi non più il lusso inteso come bene materiale, quanto esperienza di vita e rappresentazione di uno status symbol.

Proprio in virtù di questo cambiamento di rotta, tutti i grandi marchi e gli operatori del lusso, stanno compiendo una vera e propria trasformazione delle loro offerte, convergendo verso la creazione di prodotti ed esperienze sempre più ricercate.

Sicuramente la generazione che più sta trainando questa nuova tendenza è quella dei Millenials, che hanno cambiato i loro stili di vita, facendo scelte eticamente più corrette e puntando a scegliere anche marchi del lusso che perseguano i loro stessi ideali.

Il settore della cosmesi e dei trattamenti estetici è probabilmente quello che più ha risentito di questo cambiamento e di conseguenza anche quello dei viaggi del lusso, questo perché i consumatori, ricercando forme di benessere sempre nuove ed in linea con il loro stile di vita, anche in vacanza vogliono perseguire gli stessi ideali, pertanto sono alla continua ricerca di esperienze in cui la cura della persona sia al primo posto.

I relais, gli alberghi a 5 stelle, i resort con spa hanno dovuto adeguarsi, offrendo una vasta gamma di servizi che spaziano dai trattamenti di bellezza per le coppie, ai luxury voucher, passando per i massaggi con prodotti ricercati, le settimane detox tra trattamenti di bellezza, yoga ed alimentazione sana.

Questo profondo cambiamento non si sta rivelando solo una moda passeggera, bensì una tendenza che vedrà nei prossimi anni un aumento della domanda di coloro che desiderano fare esperienze nuove, vivendo il lusso in modo sostenibile; il futuro degli operatori di questo settore, dipenderà proprio da come riusciranno ad adeguarsi, proponendo offerte sempre diverse e rivolte al soddisfacimento dei bisogni di questa categoria.

Turismo del benessere in Italia: una delle mete maggiormente scelte per vacanze di lusso

L’Italia, per chi cerca una vacanza di lusso, è sicuramente un’ottima scelta; il territorio italiano infatti, offre opzioni esclusive per confort e servizi nelle location più disparate, dalla montagna nelle Dolomiti e Courmayeur al mare di Amalfi, di Capri e Portofino, passando per le mete turistiche legate all’arte come Milano, Roma, Firenze o Venezia o ancora i paesaggi collinari dell’Umbria e della Toscana.

Un viaggio in Italia è sempre sinonimo di garanzia, ancor di più se si parla di servizi e prodotti di qualità e del lusso, per questo motivo il turismo del benessere in Italia è uno dei settori maggiormente in crescita.

Autore