×

La casa del cioccolato Perugina: scopri la famosa meta umbra

La casa del cioccolato Perugina: scopri la famosa meta umbra
Commenti disabilitati su La casa del cioccolato Perugina: scopri la famosa meta umbra

La casa del cioccolato Perugina: scopri la famosa meta umbra

La casa del cioccolato Perugina: scopri la famosa meta umbra

Quando pensiamo ai bigliettini romantici, a tutti viene subito in mente Bacio Perugina, ma non tutti sanno che in realtà inizialmente il suo nome era un altro.

La storia risale al 1922, quando Luisa Spagnoli, la famosa imprenditrice di gastronomia prima e di moda poi, decise di creare un cioccolatino utilizzando delle rimanenze alla fine della giornata di lavoro.

Mischiò insieme delle nocciole tritate e del cioccolato gianduia e li ricoprì di cioccolato fuso, da questo impasto nacquero i cazzotti, si perché all’inizio il nome era diverso, ed era dovuto alla forma che assunsero alla fine della preparazione, quella di un pugno chiuso.

Giovanni Buitoni, figlio di uno dei soci dell’azienda e sembra, l’amore clandestino della Spagnoli, decise che il nome non fosse adatto per rappresentare un qualcosa di così dolce e buono, così li chiamò Baci.

Successivamente Francesco Seneca il direttore artistico della Perugina, decise di inserirvi all’interno dei messaggi d’amore detti cartigli, proprio a simboleggiare l’amore segreto tra Luisa e Giovanni.

Inizialmente erano frasi tratte da autori classici, dai toni a volte romantici ed altri ironici, nel tempo subirono qualche modifica fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui le frasi, tradotte in 8 lingue, sono tratte dalle opere di poeti e scrittori famosi.

Il 2022 è il centenario della creazione del famoso cioccolatino e per l’occasione Dolce e Gabbana hanno ideato un “vestito” apposito, una preziosa scatola che lo arricchisce come fosse un bijou.

La Perugina non è nuova a collaborazioni importanti, dal 2015 ad esempio anche cantanti come Laura Pausini e Tiziano Ferro o registi famosi, hanno contribuito a scrivere i cartigli.

La casa del cioccolato Perugina

Tra le esperienze che sicuramente dovrete fare se verrete in Umbria è una visita alla Casa del Cioccolato Perugina.

Si trova a pochi chilometri dal centro di Perugia, è un luogo dove il cioccolato è il protagonista principale, fu inaugurata nel 2007 dall’unione tra il Museo Storico Perugina e la Scuola del Cioccolato.

La visita si snoda tra il Museo storico in cui è possibile conoscere la vera storia dell’azienda, l’idea che è alla base della sua nascita ed il legame con il territorio; prosegue nella fabbrica dove si può vedere tutta la produzione, permettendo al visitatore di avere una visione globale dei vari reparti.

Alla fine del percorso, si arriva al gift shop dove è possibile acquistare tutti i prodotti della vasta gamma dell’azienda.

Un periodo perfetto per visitare la Casa del Cioccolato è sicuramente quello dell’Eurochocolate Festival, che si tiene ogni anno a Perugia.

La festa del cioccolato per eccellenza, con un programma molto ricco di attrazioni per grandi e piccoli.

Dove dormire

Se volete fare una vacanza o weekend rilassante, includendo la visita all’Eurochocolate e alla casa del cioccolato perugina,  vi consigliamo di soggiornare nelle estreme vicinanze della città di Perugia, che in quei giorni sarà molto affollata.

Scegliendo ad esempio Assisi avrete modo di essere a soli 9 km da Umbria fiere e al tempo stesso, godere della tranquillità di un borgo immerso nel verde lontano dal caos della città.

Le scelte sono molte, Assisi è piena di strutture ricettive, ma se siete dei veri amanti del cioccolato potete soggiornare in un resort con spa Umbria dove potervi rilassare con un massaggio o trattamento al cacao, non ve ne pentirete!!

Autore