×

Ristoranti Michelin Umbria: Alla scoperta dell’Osteria Benedikto

Ristoranti Michelin Umbria: Alla scoperta dell'Osteria Benedikto
Commenti disabilitati su Ristoranti Michelin Umbria: Alla scoperta dell’Osteria Benedikto

Ristoranti Michelin Umbria: Alla scoperta dell’Osteria Benedikto

Ristoranti Michelin Umbria: Alla scoperta dell’Osteria Benedikto ad Assisi

Potrai scoprire le caratteristiche della guida Michelin e dell’Osteria Benedikto uno dei ristoranti Michelin Umbria.

La guida Michelin, è una delle più importanti e conosciute guide enogastronomiche del mondo.

L’idea della sua creazione venne a due fratelli, Édouard e André Michelin, nel 1898.

Il libro si componeva di circa 400 pagine e racchiudeva una serie di informazioni che potessero aiutare gli automobilisti nei loro viaggi e al tempo stesso, invogliarli a viaggiare.

Come nacque la guida?

In realtà i fratelli Michelin erano proprietari dell’omonima fabbrica di pneumatici ed erano quindi, sempre a contatto con chi viaggiava in auto, conoscevano le difficoltà che si potevano incontrare sulla strada, soprattutto perché allora non c’erano tutte le informazioni e i mezzi di comunicazione di adesso, quindi pensarono che fare una sorta di elenco, indicando luoghi in cui dormire, mappe, stazioni di servizio ed altri indirizzi utili, poteva essere di aiuto.

Inizialmente la guida era gratuita perché le auto in Francia a quei tempi non erano molte e quindi non sarebbe stato molto redditizio, nel tempo iniziarono a venderla, inserendo anche i ristoranti.

Fu proprio con l’introduzione dei ristoranti nella guida che si parlò per la prima volta delle stelle.

Era il 1926 ed inizialmente ne veniva assegnata una sola ai ristoranti considerati di alta cucina, dopo 5 anni si introdusse la scala da 1 a 5 stelle e la relativa tabella dei criteri per poterle ottenere.

Per i ristoranti è sicuramente un grande prestigio essere inserito nella guida, perchè è sinonimo di qualità, molte persone per poter assaggiare i menù dei ristoranti Michelin sono disposti anche a spostarsi molti chilometri pur di assaggiare le loro pietanze.

Come si entra nella guida Michelin?

I ristoranti hanno due possibilità per essere inseriti nella guida, o entrare semplicemente tra i ristoranti che vengono solo consigliati oppure mediante l’assegnazione delle stelle.

Nel primo caso vuole dire che vengono solo citati come consiglio culinario, nel secondo caso invece, ottengono un riconoscimento.

In entrambi i casi però, vi è la necessità che un ispettore michelin giudichi il ristorante.

Gli ispettori sono sempre anonimi, si presentano nel ristorante senza preavviso, pagano sempre il conto e non hanno alcun condizionamento; sono persone molto esperte, con alle spalle anni nella ristorazione e nel settore dei viaggi.

Ovviamente il giudizio di un ispettore deriva da una componente personale dovuta alla sua formazione ed esperienza, ma ci sono ovviamente dei criteri generali a cui tutti devono affidarsi.

Questi criteri riguardano la location, le caratteristiche dello chef, la sua formazione ed indole, i piatti vengono giudicati in base agli ingredienti usati ed il loro equilibrio, la creatività delle ricette, l’offerta della cantina e lo staff.

Il processo di assegnazione della stella è tutt’altro che semplice, infatti le visite al ristorante sono più di una e fatte da diversi ispettori i quali, in seguito decidono all’unanimità il giudizio finale.

Ristoranti Michelin Umbria e Italia

In Italia ci sono 378 ristoranti che hanno almeno una stella e 1919 inseriti nella guida, sono sparsi in tutto il territorio nazionale, uno di questi è l’Osteria Benedikto di Assisi.

L’Osteria uno dei ristoranti Michelin Umbria, è stata aperta all’interno del NUN spa relais di Assisi, unica struttura a 5 stelle della città umbra.

Il progetto nasce dall’idea dello chef Enea Barbanera, di creare un ambiente raffinato in grado di dare emozioni, perché la cucina è divenuta un mezzo per far vivere un esperienza ai clienti.

I sapori, gli odori, la scelta di materie prime del territorio, l’idea alla base del progetto è quella di un ristorante adatto a tutti, non un luogo in cui si preparano piatti gourmet, ma piuttosto piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.

Alle capacità indiscutibili dello chef, si unisce una location a cinque stelle, sorta accanto all’antico monastero di Santa Caterina, il ristorante si colloca vanta una meravigliosa terrazza con vista panoramica su Assisi.

Un ambiente intimo e raffinato in cui trascorrere piccoli momenti di piacere.

Autore