×

L’ayurveda: tra benessere e risveglio sensoriale

L’ayurveda: tra benessere e risveglio sensoriale
Commenti disabilitati su L’ayurveda: tra benessere e risveglio sensoriale

L’ayurveda: tra benessere e risveglio sensoriale

L’ayurveda: tra benessere e risveglio sensoriale

L’ayurveda è una pratica indiana molto antica, persegue il benessere dell’individuo nella sua totalità, interessando non solo il corpo ma anche la mente e lo spirito in armonia con la natura.

Il termine ayurveda è sanscrito e significa la scienza della conoscenza della vita, si tratta sostanzialmente di un sistema per prevenire e curare le malattie tramite un approccio olistico.

Questa pratica non cerca di guarire il disturbo in sé ma più che altro di scoprirne le cause.

In Ayurveda non esiste un approccio unico per tutti, ogni individuo, disturbo, problema, viene analizzato e valutato singolarmente nel suo contesto in rapporto all’ambiente circostante.

Secondo la scienza ayurvedica, la realtà si compone di 5 elementi la cui unione e mescolanza danno vita all’universo in cui viviamo.

Questi elementi sono la terra, l’aria, il fuoco, l’acqua e l’etere; costituiscono l’uomo in ogni sua parte, presiedono specifiche aree del corpo. Nel momento in cui l’armonia tra questi elementi viene meno, sorgono malattie e disturbi.

Ayurveda: obiettivo e le pratiche

L’obiettivo della medicina ayurvedica è quello di portare il paziente ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo, di sé stesso, un ritorno alle origini fisiologiche dell’individuo, al momento della sua costituzione, per poter vivere una vita di benessere e salute.

Nell’ayurveda tra tutte le pratiche, quella del massaggio è considerata la più completa, in quanto va a lavorare non solo su corpo, ma anche sulla parte spirituale.

Ne esistono molti, e tanti sono i benefici che ne derivano, favoriscono la stimolazione circolatoria e linfatica, aiutano a migliorare l’elasticità della pelle, favoriscono la digestione, aiutano in caso di dolori e gonfiori addominali, diminuiscono le tensioni muscolari ed in periodi particolarmente stressanti, aiutano a ridurre gli stati di ansia.

Alcuni tra i massaggi più diffusi sono: Lo Shirodara, il Pindasweda e PadaAbhyanga.

Shirodara

Shirodara è un trattamento praticato in India da secoli, consiste nel far colare molto lentamente dell’olio caldo sulla fronte, per infondere un forte senso di calma mentale e benessere psicofisico.

Questa tecnica si concentra solo a livello della testa in particolare al centro.

Lavorando su questa zona si stimolano i centri nervosi del cervello favorendo la produzione di serotonina, l’ormone della gioia e del rilassamento.

Pindasweda

Pindasweda è un trattamento che sfrutta l’azione benefica del calore, letteralmente significa aiutare il corpo a sudare.

Si esegue utilizzando dei sacchetti in fibra naturale imbevuti nell’olio caldo e riempiti con erbe aromatiche e oli essenziali.

Si esegue con diverse manovre rilassanti, picchiettamenti e posizionamenti in punti specifici del corpo.

Questo trattamento è molto consigliato in caso di affaticamento o dolore muscolare.

PadaAbhyanga

PadaAbhyanga massaggio a piedi e caviglie, previene l’intorpidimento del piede, la secchezza e le screpolature.

Questo trattamento è particolarmente consigliato in caso di dolori muscolari come la sciatica e i crampi.

É un massaggio profondo con il quale si interviene su diversi punti di pressione del piede, consentendo l’armonizzazione di tutto il corpo.

Con questo breve viaggio abbiamo cercato di farvi comprendere come l’ayurveda sia una scienza complessa, che se affrontata nel modo giusto può dare enormi benefici per la salute fisica e mentale.

Sul web si trovano molte possibilità per avvicinarsi a questo stile di vita, noi vi consigliamo di prenotare un weekend o addirittura una settimana, se avete più tempo, in uno dei tanti centri benessere che si trovano sul nostro territorio, magari in un Resort spa in Umbria o in Toscana, perché sono borghi immersi nel verde in cui poter coniugare al benessere anche dei piacevoli momenti passeggiando tra i borghi, nei boschi o sui sentieri, luoghi fatti di silenzi, interrotti solo dai suoni della natura, lontani dal caos delle grandi città.

Non vi resta che scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze!

Autore