×

Vacanze a Assisi: Consigli fotografici sul suggestivo borgo umbro

Vacanze a Assisi: Consigli fotografici sul suggestivo borgo umbro
Commenti disabilitati su Vacanze a Assisi: Consigli fotografici sul suggestivo borgo umbro

Vacanze a Assisi: Consigli fotografici sul suggestivo borgo umbro

Vacanze a Assisi: Consigli fotografici sul suggestivo borgo umbro

In questo articolo ti forniremo dei consigli fotografici per immortale i luoghi più suggestivi durante le tue vacanze a Assisi.

La macchina fotografica ha avuto da sempre un ruolo fondamentale nei viaggi, da semplice compagna fino a divenire la motivazione principale della vacanza.

Sicuramente con la diffusione del digitale scattare delle foto, è divenuto molto più semplice e quindi, quasi come una conseguenza logica, si è diffuso negli ultimi anni  Il turismo fotografico in senso stretto.

Abbiamo assistito all’aumento di vacanze organizzate proprio in funzione della macchina fotografica, dove le foto divengono parte dell’esperienza stessa.

Proposte turistiche per le tue vacanze a Assisi

Tante sono le proposte turistiche organizzate nel campo della fotografia, dai workshop fotografici ai trekking foto-naturalistici, dove alla componente sportiva si abbina quella formativa, legata allo studio delle tecniche di fotografia specifiche per gli elementi naturali.

Tra i tour più diffusi ci sono quelli per instagram.

Si tratta di tour organizzati per consentire ai visitatori di scattare foto iconiche, particolari, da poter pubblicare sui social network, in particolare appunto instagram; fare questo non è semplice, perché spesso si rischia di risultare ripetitivi, fotografando luoghi già ripresi da milioni di persone, quello che fa la differenza, è ovviamente la creatività di chi scatta la foto, la sua capacità di catturare un luogo da un angolatura diversa, un punto di vista unico.

La fotografia in questo modo diviene un mezzo per diversificare l’offerta e ricevere i flussi di turisti anche in periodi di bassa stagione.

L’Umbria è meta turistica che incanta, con boschi rigogliosi, colline attraversate dai fiumi, sentieri ricchi di storia, arte e cultura, ogni angolo merita di essere fotografato, in qualsiasi momento della stagione.

Tanti sono i punti da poter immortale e portare con se alla fine di una vacanza, per condividerli con gli amici al ritorno.

Passare in rassegna tutti i luoghi panoramici, i belvedere e i monumenti dell’Umbria sarebbe impossibile, ma possiamo vederne alcuni di una delle città più affascinanti, Assisi.

I luoghi imperdibili

Tra le prime tappe per le tue vacanze a Assisi, merita sicuramente di essere osservato il panorama dalla piazza della Basilica di San Francesco.

Da lì è possibile ammirare tutta la valle, una distesa di campi e paesi immersi nel verde.

Sicuramente vi consigliamo di fare foto in diversi orari per osservare come cambiano gli edifici, i colori nel corso della giornata grazie alla luce naturale, consentendo alla vista di apprezzarne tutte le possibili sfumature.

La via degli ulivi, uno degli itinerari più suggestivi da percorrere oltre che fotografare, con la strada che tagliando parzialmente la montagna, passa in mezzo ad un bellissimo uliveto, un percorso tra i più suggestivi dell’Umbria, dove l’incanto dei paesaggi tra il monte Subasio e la pianura di Foligno, si incontrano con le bellezze culturali e artistiche di Assisi e Spello.

Nel vostro tour fotografico non può mancare assolutamente la panoramica dalla Rocca Maggiore, il punto più alto di Assisi, dal quale potrete fotografare gran parte della valle dell’Umbria, che va da Perugia a Spoleto.

Anche l’edificio stesso se inquadrato nei punti giusti, consente di fare degli scatti incantevoli.

Il tour romano

Concludiamo il nostro percorso con il tour romano,  per gli amanti della storia e dell’archeologia, vi consigliamo di dedicare almeno una giornata a catturare gli angoli e gli scorci ancora esistenti dell’epoca romana.

In tutta la città ce ne sono molti, l’Anfiteatro, il Mausoleo, i resti delle gradinate del teatro romano, il Tempio di Minerva, le due Domus romane e il foro romano.

Tutti questi edifici sono facilmente visitabili nonché fotografabili, gli unici resti romani difficilmente fotografabili sono quelli dell’anfiteatro inglobati nel Nun Assisi Relais & Spa museum, in quanto per accedervi bisogna prenotare il percorso spa o uno dei trattamenti, beh potreste approfittarne ed unire al tour fotografico anche un momento di puro relax, che durante una vacanza non è mai sbagliato!

Autore